Il periodo di riposo “forzato” dovuto alla ormai ben nota pandemia sembra ormai alle spalle e il Coro “Marc’Antonio Ingegneri” si appresta ad aprire una stagione che si prospetta ricca di interessanti appuntamenti.
Nel prossimo mese di aprile sono già in programma due concerti, uno alla Dogana Veneta di Lazise e l’altro nella chiesa parrocchiale di Bardolino, dei quali verranno fornite ulteriori precisazioni sulla home page di questo sito e sulla pagina Facebook del coro.
Il mese di maggio vedrà svolgersi la seconda edizione del Festival della vocalità “Dodekantus”, che tanto successo di pubblico ha riscosso al suo debutto, con tre serate dedicate alla musica corale di alto livello nelle quali, oltre al “Marc’Antonio Ingegneri”, saranno ospiti due formazioni italiane ben conosciute anche al di fuori dei confini del Belpaese.
La presentazione in anteprima del Festival Dodekantus 2022 avverrà in occasione di un vero e proprio evento-clou che si terrà fra pochi giorni nella nostra città: sarà infatti nostro ospite in esclusiva l’organista e compositore inglese John Rutter.
Nato a Londra nel 1945, Rutter ha studiato all’Highgate School assieme a John Tavener ed al Clare College dell’Università di Cambridge, dove negli anni Settanta è stato docente di organo e direzione corale. Nel 1981 ha fondato il coro dei Cambridge Singers, che continua a dirigere tuttora e con il quale ha inciso un vasto repertorio di musica sacra.
Le sue composizioni sono prevalentemente rivolte alla musica corale di genere mottettistico a cappella, ma anche di carattere strutturalmente più complesso con opere molto estese come il Gloria ed il Requiem. La sua Shepherd’s Pipe Carol, scritta quando era ancora studente, ha venduto oltre un milione di copie soltanto di partiture, mentre la sua versione del Salmo 150, commissionato per il Giubileo d’oro della Regina, è stata eseguita per la cerimonia religiosa del Giorno del Ringraziamento nella Cattedrale di St Paul a Londra nel novembre 2002.
La sua musica è molto popolare in diversi paesi, soprattutto in Gran Bretagna e negli Stati Uniti: il programma Today Show sulla NBC lo ha definito “il più grande compositore e direttore di musica corale vivente”.
L’evento “Verona incontra JOHN RUTTER” avrà luogo mercoledì 23 marzo 2022 con inizio alle ore 20.30 nella prestigiosa Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, gentilmente messa a disposizione dall’Accademia Filarmonica, con ingresso da Via Roma 1/G, e si articolerà in due momenti: una lectio magistralis tenuta da John Rutter sulla musica corale inglese, introdotta e moderata dal maestro Matteo Valbusa con traduzione in tempo reale a cura di un’interprete, ed una esibizione del coro “Marc’Antonio Ingegneri”, diretto per l’occasione dallo stesso Rutter, con l’esecuzione di alcuni brani del repertorio inglese romantico e moderno scritti da Elgar, Stanford e Rutter.
Un evento unico offerto dall’Accademia Musicale Dodekachordon a musicisti, direttori, coristi e semplici appassionati.
Si ringrazia pubblicamente l’Accademia Filarmonica di Verona per la disponibilità e sensibilità dimostrate.
L’ingresso è:
- libero fino ad esaurimento dei posti disponibili con PRENOTAZIONE ONLINE (obbligatoria)
- consentito esclusivamente ai possessori di SUPER GREEN PASS
È obbligatorio l’uso della mascherina all’interno della chiesa.